Le garenne deserte

Chi conosce Biorama sa della passione di Andrea per l’allevamento dei conigli in libertà (appunto, in garenna), una attività che lo ha impegnato sin da piccolo quando nella casa del nonno ha iniziato con i primi coniglietti nani riuscendo a farli nascere.

Andrea a 10 anni con i primi coniglietti

Andrea a 10 anni con i primi coniglietti

Con l’apertura dell’attività agricola biologica, Andrea ha voluto creare all’interno dei terreni disponibili un’area specifica dove ha realizzato due garenne per i conigli da allevare liberi.

In altra parte del sito trovate la descrizione e la documentazione fotografica.

Durante l’estate 2014, purtroppo, è sopraggiunta nella zona delle colline Comasche e limitrofe una infezione molto virulenta di “mixomatosi”, una grave malattia (vedi qui).

I nostri conigli non erano stati vaccinati contro questa malattia e si è dovuti procedere alla soppressione di tutti i capi presenti nelle garenne. In questo modo si è persa quella selezione di conigli nati da riproduttrici cresciute in libertà e per questo più portate alla vita libera.

088

immagini delle garenne deserte

immagini delle garenne deserte

 

Il lavoro della terra, fatto con passione e tanta fatica, rende esposti a questi rischi.  E quando succede, col dispiacere di veder compromessi anni di impegno, occorre sempre saper ripartire e cominciare di nuovo.

Anche la tremenda grandinata del 15 agosto 2014 aveva messo in ginocchio le coltivazioni; ma tenacia e lavoro sodo hanno saputo rimediare ai danni provocati.

Andrea ha già comprato alcune coniglie e si ripromette di riuscire a far trovare i coniglietti vispi e allegri già dalla primavera per la gioia dei bambini che verranno a trovarli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...